Entertainment

Palio del Saracino. L’investitura dei cavalieri


Di cosa si tratta

Il progetto, nato dalla “rievocazione dell’investitura dei cavalieri” già proposta durante il Palio del Saracino, prevede una rivisitazione della solenne cerimonia storica, liberamente riproposta sotto forma di intrattenimento e spettacolo.

La rievocazione vede come protagonisti i contradaioli del Palio che, per l’occasione, insieme alla corte, indossano i costumi rinascimentali esibiti nel corteo storico.

I cavalieri sono scelti tra i ragazzi più meritevoli in seno a ogni contrada, e rivivono in parte quella che era l’originale  cerimonia dell’epoca. Tenendo in debito conto le fonti storiche, la cerimonia attuale è rivisitata nella formula ai fini dello spettacolo, svolgendosi non più all’interno di una chiesa, ma nella splendida cornice della corte Borgia.

L’investitura del cavaliere, simbolicamente, è intesa oggi come un’occasione per restituire un’onorificenza per particolari meriti a quei giovani che si sono distinti all’interno di ogni contrada.

La scrittura drammaturgica della cerimonia, pensata appositamente per il contesto del Palio del Saracino, è stata redatta sulla base delle precedenti procedure già utilizzate nel Palio. Attingendo alle fonti, e arricchendo il cerimoniale di significati e temi moderni (utili ai fini della spettacolarizzazione dell’evento), si vuole preservare il patrimonio storico e arricchire l’avvenimento di momenti narrativi e simbolici.

Per approfondimenti sul documentario che racconta la genesi e il lavoro di regia dello spettacolo clicca qui.

Altri link di interesse:
http://www.federicocaramadre.com/testi/
http://www.federicocaramadre.com/video/teatro/borgia/

Investitura dei cavalieri

Testo teatrale

L'investitura dei cavalieri

economicità dello spettacolo
regia
corrispondenza storica del testo
scenografia e location
coinvolgimento pubblico
curricola artisti & tecnici
Final Thoughts

Overall Score 4.5
Readers Rating
2 votes
4