crostata con lemon curd Food

La pasta frolla


La pasta frolla è la base per realizzare crostate e biscottini. Per far sì che sia morbida al punto giusto il segreto sta nel far riposare la pasta in frigorifero per un’ora circa.

Ingredienti:
2 uova
1 hg di zucchero
1 hg di burro
3 hg di farina
½ bustina di lievito per dolci
scorza di limone grattugiato.

Procedimento:
Mettere le due uova in una terrina insieme allo zucchero e sbattere con una forchetta. Nel frattempo far sciogliere il burro a bagnomaria.
Versare nella farina la metà di una bustina di lievito vanigliato per dolci e versare poi il tutto nell’impasto nella terrina.
Quando il burro è fuso versarlo insieme agli altri ingredienti, aggiungere la scorza di limone e poi amalgamare il tutto.
Quando la pasta ha preso una consistenza omogenea, senza grumi, lasciarla riposare nella terrina, coprendola con la pellicola trasparente per alimenti.
Lasciarla riposare in frigorifero per un’ora.

Preparazione dei biscottini:
si prende una parte di pasta, si può stendere con il mattarello e poi si fanno delle semplici forme con il tagliapasta o con delle formine per biscotti che si hanno a disposizione. Si mettono su una teglia foderata di carta forno, distanziati uno dall’altro e si fanno cuocere in forno per 20 minuti a 180°.
Si possono guarnire con granelle di zucchero o zucchero a velo.

Preparazione della crostata:
Quando la pasta frolla è pronta toglierla dal frigorifero e iniziare a lavorarla.
Si unge con olio di oliva una teglia circolare con diametro di 40 cm e con bordo medio e si fodera tutta la teglia con la pasta.
Si stende la marmellata con un cucchiaio, cercando di distribuirla in modo uniforme e si completa la crostata con delle strisce di pasta frolla per decorare.
Si possono usare le marmellate che si hanno a disposizione: di fragole, di albicocche, di prugne… Io spesso cucino la crostata con la “lemon curd”, una marmellata di limoni che acquisto direttamente in Inghilterra.

 

crostata con lemon curd

crostata con lemon curd

Si può inoltre preparare la crostata con ricotta. In questo caso la farcia sarà composta di: 4 hg di ricotta – 4 cucchiai di zucchero – un uovo per amalgamare. Il procedimento sarà lo stesso descritto sopra.
Si mette la crostata a cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa.

Lasciar raffreddare e gustare tiepida.