Pillole a largo spettro Prima pagina

La città delle doppie


C’era una volta, in una terra lontana lontana, una strana città: la città delle doppie.
Questa città sorgeva vicino ad un piccolo torrente che scendeva arrancando fra i massi verso la valle sottostante tutta piena di fiori coloratissimi.
Vicino al torrente c’era una piccola casetta dove vivevano una coppia di gemelli. Il loro nome era CQ e stavano sempre insieme, amavano tuffarsi nell’acqua del torrente e spesso venivano divisi dai massi in C e Q.
Questo succedeva quando dovevano andare a capo, ma poi si ritrovano, insieme, a tuffarsi nell’acqua fresca che scorreva vicino alla loro casetta.
Nei pressi della loro casa c’era un piccolo cottage, molto bello, in verità, ma quanto disordine sia in giardino che all’interno. Lì vivevano le due gemelline QQ che non sapevano tenere in ordine la loro bellissima casetta. Infatti se si volgeva lo sguardo verso la casa era sempre tutto in disordine. Che SOQQUADRO in quella casetta e nessuno andava mai a trovarle. Rimanevano sempre sole nel loro soqquadro!
Lungo la via che portava alla piazza principale c’erano i graziosi villini delle gemelline: BB, CC, DD,FF, GG.
Le casette erano piccole, ma c’era sempre gente all’interno che cantava, giocava, si divertiva e continuamente arrivavano degli amici per stare poi insieme a loro per sempre.
Ad esempio nella casetta DD c’era la famiglia ADDIZIONE con i loro figli ADDENDI, la nonna ADDIZIONARE e il vecchio zio ADDIZIONATO.
Ricevevano spesso degli amici e con loro addentavano felici dei gustosi panini.
Nel villino BB c’era un grazioso ABBAINO dove viveva un BABBO con i suoi figli. Era abbastanza felici di vivere lì.
La villa CC era occupata dall’ACCADEMIA, una specie di scuola dove si studiava tanto , giocando con le bocce, mangiando albicocche secche e suonando semplici strumenti con la bocca.
Il vento portava via le note con un semplice SOFFIO verso la casa che stava lì vicino sulla destra; la villetta delle gemelline FF.
Erano queste due simpatiche vecchiette che avevano costruito la prima casa di quella strana, ma simpatica città. Molto spesso , infatti, i bambini ne dimenticavano una nella penna e loro si sentivano così molto tristi tanto da decidere di andar via tutte e due dal quaderno e dal libro di un bimbo distratto per venire a vivere la loro vita, felici ed insieme per sempre, nella città delle doppie.
Nel loro giardino ci sono: SOFFIONI, mici con dei grandi BAFFI che con AFFETTO si strofinano contro le loro gambe producendo uno strano EFFETTO: le fusa! Che bello sentirle mentre si attacca un cartello per indicare che c’è posto anche per altre sorelle. AFFITTASI c’è scritto sul portone. Chissà se lo sanno AFFAMATO e AFFETTATO? Chi li vede può informarli di ciò? Potrebbero venire a vivere lì, in affitto, anche AFFATICATO e AFFACCENDATO.
L’ultima casa della via è abitata dai gemelli GG; due tipi un po’ strambi che AGGIUSTANO la loro casa costruita tanto tempo fa.
Ogni giorno AGGIUNGONO RAGGI e OGGI si può vedere un nuovo OGGETTO sulla cima del piccolo POGGIO dietro la casa.
Ma è bellissimo il piccolo PAGGIO che si alza verso il sole ad indicare le ore! Anche una giornata UGGIOSA diventa ridente con loro quando giocano in giardino con LEGGE e LEGGIO|
Nella piazza principale si affacciano molti edifici antichi: il palazzo LL con i signori ALLIGATORI che hanno numerosi amici: ALLUMINIO,ILLUSIONE, COLLEGIO ma sono sempre pronti ad allargare la loro cerchia di amicizie; la villa MM di proprietà della famiglia CAMMINATA con attiguo il piccolo villino NN dei signori NONNI. Di fronte la grande villa si può ammirare l’antica costruzione dei signori PP che spesso si appisolano nei loro appartamenti nonostante siano in visita da loro :APPETITO, IPPOCRATE, IPPOCAMPO, OPPOSIZIONE….
Proseguendo lungo una stradina che si affaccia sulla piazza si possono ammirare le due costruzioni dei signori RR e SS. Queste due famiglie organizzano spesso dei grandi ricevimenti nei loro giardini interni.
Partecipano alle loro feste: la famiglia SERRA con gli amici SERRAGLIO e ARROTINO, LA FAMIGLIA TASSO CON GLI AMICI TASSE E BOSSOLO.
Dal tetto del loro palazzo i signori TT possono vedere le persone che arrivano dal fondo della strada e vengono a trovarli. Si vedono spesso: ATTRAENTE, BATTAGLIA, BOTTIGLIA, BOTTE e BOTTINO…
Continuando lungo la via si incontrano le case dei signori VV e ZZ.
VV vivono in un bel casolare ristrutturato che ha bisogno di persone che vengano ad abitare lì. Per adesso ci sono: EVVIVA, AVVIARE, RAVVIARE. Chi vuole venire?
ZZ, infine, è una graziosa nuova costruzione con pochi abitanti. C’è RAZZA, RAZZIA, MAZZA, NOZZE… In giardino c’è un bel pozzo; quando piove si formano tante pozzanghere.
Aggiungi tu, che stai leggendo, altri amici con le doppie da inserire nella città.